Blog

IL TEMPO: La risorsa più importante!!

Il tempo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra vita ed il suo utilizzo non ammette ripensamenti: il suo scorrere è inarrestabile.

Le Risorse nella compravendita

Spesso, la decisione di vendere un immobile viene associata al timore di non riuscire ad ottenere un giusto realizzo nei tempi programmati. E’ un timore che assume particolare rilievo se, alla prevista conclusione dell’operazione da pianificare, ne sono programmate altre. 

Read More

black samsung android tablet computer beside stylus pen

AMMINISTRAZIONE LOCAZIONI

Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi.

La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un immobile per un periodo determinato. Molti sono gli eventi che in questo periodo possono sorgere e che, ove non dovessero venir affrontati con professionalità, potrebbero comportare pesanti conseguenze.

Tra questi, riassumiamo alcuni tra i più ricorrenti:


1- RAPPORTI CON IL FISCO

Gli adempimenti tempestivi richiesti alla locazione dal Fisco assumono un’importanza fondamentale il cui mancato assolvimento comporta delle pesanti ripercussioni estese non solo alla validità del rapporto in essere ma addirittura alla sfera patrimoniale delle parti.

2 – INTERPRETAZIONI NORMATIVE

Dopo la stipula del contratto di locazione possono maturare incertezze legate a diverse interpretazioni delle pattuizioni contrattuali createsi a seguito di fraintendimenti e/o valutazioni soggettive a fronte di eventi non espressamente previsti dal contratto. In tal caso le decisioni da prendere devono allinearsi con una giurisprudenza consolidata e, spesso, con le regole di buon senso.

3- INTERVENTI DI MANUTENZIONE

I problemi di manutenzione dell’immobile e delle relative forniture accessorie rappresentano un aspetto fondamentale per garantire il tranquillo utilizzo dell’immobile locato. Le relative competenze sui conseguenti ripristini non sono sempre facilmente imputabili. In effetti, a partire delle previsioni contrattuali, le relative responsabilità sono disciplinate dalle norme civilistiche, dalle leggi speciali sulle locazioni e. talvolta, dagli usi locali.

4- RAPPORTI CON IL CONDOMINIO

In un immobile situato in un condominio, si profilano diverse situazioni che possono riguardare il corretto utilizzo delle parti comuni, la convivenza, la corretta ripartizione delle spese maturate dalla gestione comune. Ognuna deve essere gestita nel rispetto delle diverse convenzioni pur nel rispetto dei singoli diritti.

5- EFFICACIA NELLE COMUNICAZIONI

La tempestività, la precisione nelle comunicazioni e le conseguenti attività che ne derivano rappresentano un elemento essenziale al corretto mantenimento del rapporto locativo.

LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE

Sin dalla nostra fondazione nel 1957 abbiamo perseguito una strategia di fidelizzazione dei nostri clienti che volevano investire nel mattone dimostrando, negli anni successivi, di poter risolvere professionalmente ogni aspetto relativo all’esercizio della locazione. A tutt’oggi tra i nostri clienti ci sono alcuni eredi dei nostri clienti originari, testimoniando così un rapporto fiduciario generazionale per noi motivo di grande orgoglio

L’amministrazione si propone come interlocutrice tra le parti, offrendo dei recapiti certi e utilizzabili 24 ore su 24 * 7 giorni su 7 proponendo i seguenti servizi:

  • Registrazione telematica del contratto di locazione ed eventuale attestazione di rispondenza per i contratti agevolati
  • Trasmissione telematica dei moduli per i rinnovi, eventuali subentri, proroghe, risoluzioni, cessazioni
  • Adeguamenti annuali del canone su base ISTAT
  • Richiesta pagamenti per le quote delle Tasse di Registro e pagamento presso l’AdE
  • Ripartizioni per competenza delle spese condominiali
  • Corrispondenza con le parti inerenti problematiche locative

👉 Per un rapporto locativo equo e sereno, non esitate a richiederci le dettagliate informazioni sulla nostra attività e sui vantaggi di come poterne usufruire.

money for mortgage

Suggerimenti per la vendita ottimizzata

Vendere o non vendere: questo è il problema.

Nel momento in cui si dispone di un immobile non in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, emerge l’esigenza di porlo in vendita e con essa quella di predisporre i primi passi relativi alla valutazione dell’immobile, alla convenienza sull’utilizzo delle possibili azioni alternative e alle modalità più efficienti da applicare al processo.

Sebbene questo possa essere già di per sè un percorso tortuoso, esso rappresenta solo la parte più semplice da affrontare in quanto le tappe successive possono rappresentare delle insidie estese non solo alla vendita stessa ma anche alla propria sfera patrimoniale. Ecco alcuni aspetti da valutare:

PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTIDISPONIBILITA’ DELLE RISORSESFUGGIRE AI LUOGHI COMUNI
GESTIONE DELLE RELAZIONIGESTIONE DELLA TRATTATIVAATTIVITA’ DOMUS
Sommario

Read More

ethnic female student in earbuds writing on copybook near laptop

Investire nelle Locazioni a Studenti

Nelle strategie di crescita economiche, un importante fattore è rappresentato dalla formazione dei nuovi quadri direttivi e dalla loro preparazione di base. In tale contesto lo sviluppo Universitario rappresenta una tappa fondamentale sebbene condizionata da un rilevante impegno di studio e dai sacrifici che spesso le famiglie devono affrontare per permettere la continuazione degli studi ai propri figli specie se in sedi lontane dalla città di residenza.

Trieste è una città universitaria tra le più affermate e come tale soggetta ad un importante flusso annuale di studenti fuori sede ma le opportunità per individuare una stanza o un appartamento in affitto sono sempre meno adeguate. Il parco immobiliare privato si presenta di anno in anno sempre più esiguo e spesso in cattive condizioni abitative pur se tali investimenti mantengono una buonissima performance nell’ottica del rendimento che mediamente può superare il 5-6% annuo.

Se è vero che recentemente i riflettori degli investitori si sono rivolti alle locazioni brevi (turistiche), è pur vero che il settore dello Student Housing rappresenta una più che valida alternativa d’investimento.

Il trend del settore è ben supportato dal numero di iscrizioni universitarie in continua crescita sebbene nel medio termine si potrebbero intravedere alcune nubi all’orizzonte: sulla scia delle buone previsioni infatti si cominciano a strutturare e pianificare ambiziosi progetti di Student Housing che rientrano nell’ambito finanziario del PNRR: si prevede infatti lo stanziamento nazionale di circa un miliardo atto a creare strutture studentesche ricettive per circa 60 mila nuovi posti letto. Progetti che dovranno svilupparsi e realizzarsi nei prossimi anni (pena la possibile decadenza del finanziamento), creando interessanti opportunità soprattutto per i fondi di investimento ed i gestori universitari ma che probabilmente andranno a svuotare la quota meno attrezzata del parco immobiliare attuale.

Con tali premesse pertanto è facile supporre che, per un singolo investitore, l’investimento in questo settore sia orientato all’acquisto di un immobile ben predisposto a tale modalità di locazione, prevedendo di affrontare, oltre al prezzo d’acquisto, anche un adeguato investimento nell’ottimizzazione dei vani, degli impianti e dei relativi arredi. Ricordo che un appartamento che si presenta in buone condizioni è un importante investimento con un elevato tasso d’occupazione che saprà meglio reggere il confronto con strutture attrezzate dei prossimi anni, pur mantenendo caratteristiche potenzialmente convertibili ad una diversa destinazione della locazione.

Un buon investimento infatti inizia dall’analisi di considerazioni di base possibilmente supportate da una preventiva consulenza costruttiva ed esperta, deve prevedere la capacità di potersi adeguare facilmente a nuove destinazioni non previste e deve poter superare gli ostacoli nella sua durata.

crop colleagues shaking hands in office
Photo by Sora Shimazaki on Pexels.com

Per la ricerca mirata dell’immobile su cui investire, l’assistenza all’acquisto, le opportune soluzioni per l’adeguamento alla locazione, la ricerca selettiva dei conduttori affidabili, la stesura contrattuale nel rispetto dell’articolata legislazione, la gestione delle scadenze della locazione e la cura professionale nelle relazioni che scaturiscono del rapporto locativo, non esitate a contattarci: l’autunno è alle porte.

Locazioni e non solo:

  • AMMINISTRAZIONE LOCAZIONI
    Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi. La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un … Leggi tutto
  • STIME IMMOBILIARI E VALUTAZIONI DI MERCATO
    Stime commerciali e pareri tecnici rappresentano il primo passo per affrontare con sicurezza un mercato immobiliare dalle numerose sfaccettature.
  • Investire nelle Locazioni a Studenti
    La locazione agli studenti rappresenta un settore d’investimento che, al buon rendimento finanziario, associa un importante valore sociale permettendo la crescita del livello di preparazione degli studenti in sedi accademiche lontane dalla loro residenza.
  • LA QUALITA’ NON HA PREZZO
    Qualcuno la definisce la concretezza dell’intelligenza: la qualità in effetti riassume nel suo significato una percezione immediata di appagamento dei sensi e dei propri bisogni.
  • Inquilino Sicuro
    L’importanza delle buone referenze per assicurarsi un immobile in locazione Per potersi assicurare un immobile in locazione è necessario poter fornire le adeguate garanzie di affidabilità in grado di favorire la creazione … Leggi tutto

Le giuste aspettative alla vendita

Ogni vendita racchiude un nuovo bisogno: una nuova casa, un bisogno di liquidità, un miglioramento abitativo.

Nel caso di un bisogno importante, l’apporto economico derivante dall’operazione diventa essenziale. Ecco perchè in questo caso c’è bisogno di estrema onestà e chiarezza.


ASPETTATIVE E REALTA’

Dimensionare un progetto futuro è sempre difficile: spesso si assumono come irrinunciabili elementi che possono venir ridimensionati mentre vengono sottovalutati alcuni aspetti importanti. Da queste dinamiche nasce il valore minimo da realizzare, inteso come prezzo da ottenere in caso di vendita e al di sotto dal quale, qualora le motivazioni originali possano diventare subordinabili, ci si determina per l’annullamento.

Read More

Come cambiare look alle piastrelle, ai mobili e agli infissi in legno o metallo – Cose di Casa

Tecniche di recupero di vecchi arredi

Per ridare nuova vita ad una stanza e senza spendere una fortuna in nuovi arredi, il recupero dei mobili esistenti può risultare un’interessante opportunità.

Nell’articolo che vi proponiamo, vengono descritte le tecniche e gli accorgimenti da utilizzare, abbinate ai giusti prodotti da applicare.

Spesso non sono operazioni complicate ma garantiscono molta soddisfazione e divertimento assicurato.

https://www.cosedicasa.com/fai-da-te/recupero-riciclo/come-cambiare-look-piastrelle-mobili-infissi-in-legno-metallo-32281

I nostri più sinceri auguri di Buon Natale e di un 2023 in salute e serenità

FESTIVITA’ 2022

Con l’occasione delle prossime festività, la DOMUS è lieta di augurare a tutti i clienti (attuali e futuri), ai collaboratori professionali, ai tecnici ed ai professionisti, agli Agenti con i quali abbiamo collaborato e a quelli con cui collaboreremo, i nostri migliori auguri di Buon Natale

Il Sole 24 ORE: Real estate, frenano gli investimenti internazionali in attesa della prima mossa sul repricing

Da qualche tempo molte delle sorti del mercato immobiliare sono collegate all’entusiasmo dei grandi investitori esteri che nel nostro paese trovavano interessanti opportunità difficilmente replicabili.

Le diverse condizioni economiche emergenti che vedono lo sproporzionato aumento dei materiali di costruzione e il difficile reperimento di maestranze e mano d’opera specializzate, consigliano ad una temporanea sospensione dei loro progetti.

Al momento sembra che i piccoli investitori esteri interessati a piccole operazioni sul territorio, non siano influenzati sebbene orientati ad aumentare la forbici tra prezzo richiesto e quello offerto.

Il Sole 24 ORE: Real estate, frenano gli investimenti internazionali in attesa della prima mossa sul repricing. https://www.ilsole24ore.com/art/real-estate-frenano-investimenti-internazionali-attesa-prima-mossa-repricing-AEPBTmJC

Londra premia Trieste, per l’Accademia dell’urbanistica è città europea dell’anno

Il riconoscimento è stato ritirato dal vicesindaco Serena Tonel e dal dirigente del Comune Vittorio Sgueglia Della Marra. Raggiante il sindaco

E’ difficile mantenere un distaccato equilibrio a riconoscimenti importanti assegnati alla città in cui si è nati e cresciuti. Sicuramente Trieste ha saputo raccogliere e mantenere nel tempo un importante profilo storico architettonico a vantaggio del livello di vivibilità dei cittadini. Di questo ne sono consapevole e orgoglioso.

Read More

Translate »