Nella composizione del patrimonio personale e famigliare, l’immobile assume un valore di assoluta preminenza, riassumendo al proprio interno un importante investimento finanziario associato ad una pregnante componente culturale e sociale.
Cambiare casa è da sempre un’operazione articolata che richiede un notevole impegno e nasconde molte insidie.
Molti sono i motivi che spingono il dove cambiare casa; talvolta le caratteristiche di un immobile nel tempo non soddisfano più le iniziali esigenze: lo spazio diventa inadeguato, la manutenzione e le utenze assumono dei costi eccessivi, il comfort abitativo è degradato, la posizione è diventata scomoda per le proprie abitudini, ecc. Il primo impulso è quello di focalizzarsi immediatamente sulla ricerca tuffandosi a capofitto nelle tante proposte del mercato ma, in contesti così complessi, per raggiungere il proprio obiettivo in tempi rapidi e con il maggior grado di soddisfazione, è consigliabile rendere il processo fluido applicando una metodologia che affronta per gradi il problema. Gli steps che consigliamo di applicare nel caso di dover cambiare casa sono quelli di verificare e consolidare le proprie potenzialità, selezionando le proposte applicando dei gradi di priorità ai diversi vincoli che si intendono porre. In pratica:
Comunemente i termini di Mediatore e Venditore si confondono, aprendo la strada a pericolose ambiguità.
La figura del Mediatore ha origini antichissime e spicca nel saper individuare le soluzioni accettabili alle parti e che, utilizzando la conoscenza, il dialogo, il confronto e talvolta il compromesso, hanno permesso di superare situazioni apparentemente inconciliabili. Un’opera che permette di ottenere a tutti il raggiungimento di un proprio obiettivo, pacificamente. Con l’attività specialistica del Mediatore si sono evitate molte battaglie e guerre e risolto ingiustizie ed incomprensioni, semplicemente individuando un punto d’incontro tra gli interessi delle parti.
Suggerimenti per riuscire a vendere al meglio la propria casa nel rione di Valmaura – Servola
Se decidi di vendere casa nel rione di Valmaura – Servola, sappi che stai entrando in un mercato molto competitivo nel quale le tensioni sui redditi provocate dall’inflazione legate ad una maggior rigidità nell’accensione dei mutui, possono rallentare sensibilmente i tempi previsti. Le modalità di presentazione dell’immobile possono risultare determinanti; non solo nell’aspetto esteriore ma anche nella “coerenza sincera” della richiesta e nella trasparenza delle documentazioni.
La situazione del mercato oggi a Valmaura e Servola
Ad oggi il nostro database delle richieste include 81 clienti attivamente interessati all’acquisto residenziale; nel rione si contano 106 proposte immobiliari così composte:
I prezzi proposti si attestano mediamente sui 1.600 €/mq mentre i prezzi registrati di vendita nell’ultimo trimestre del 2023 si sono attestato sui 1.530 €/mq.
La Valutazione immobiliare
Il segreto di una vendita che riesca a realizzare le proprie aspettative inizia proprio dalla valutazione dell’immobile. L’operazione non si limita a pesare i singoli elementi costruttivi ma li confronta con le potenzialità del mercato; quindi non solo realizza un calcolo preciso basato su qualità e dimensioni dei materiali utilizzati ma anche sul grado di esperienza sulle previsioni del mercato.
Le nostre valutazioni
Negli oltre sessant’anni di attività di mediazione abbiamo sempre ritenuto la valutazione come l’operazione cardine del nostro successo e, negli anni, ci siamo sempre avvalsi delle migliori tecnologie in grado di supportarci nel calcolo e nel giudizio.
I report che oggi possiamo consegnare ai clienti che ci affidano l’incarico a procedere con le operazioni di vendita, si sono dimostrati molto efficaci confermando le valutazioni espresse nei 95% dei casi.
Una valutazione corretta è fondamentale per dimensionare i propri progetti di reinvestimento o di semplice realizzo senza indurre a false aspettative che talvolta si trasformano in deludenti abbandoni della compravendita ipotizzata.
Come già detto, la corretta valutazione è solo il primo passo per ottenere la vendita nel rispetto dei propri obiettivi. Oltre a questa infatti vengono richieste strutture adeguate e competenza nella promozione e nella trattativa.
Le risorse della vendita
Una vendita che rispetti le attese non si costruisce per caso: è indispensabile disporre di una struttura flessibile ed organizzata in grado di superare ogni aspetto critico che si potrebbe presentare: dalla ricerca e selezione dei clienti interessati, all’utilizzo delle tecniche avanzate per la promozione per giungere efficacemente alla conclusione della trattativa.
Il nostro ufficio oggi
L’agenzia DOMUS dispone di una moderna sede nel centro di Trieste, dotata delle più avanzate tecnologie informatiche e di comunicazione. Il nostro team è famigliare e raccoglie le esperienze ereditate dalla fondazione dell’agenzia nel 1957, associate ai numerosi attestati professionali nei diversi ambiti del nostro settore. Una nostra peculiarità è proprio il costante dialogo costruttivo al nostro interno, indispensabile nell’equilibrio delle decisioni da addottare.
L’archivio di richieste di cui oggi disponiamo, con schede aggiornate, catalogate e selezionate, ci permettono di informare tempestivamente i nostri clienti sulle nuove proposte ancor prima della pubblicazione sui portali immobilliari. Con un tangibile risparmio di tempo nelle trattative.
Nella preparazione delle pubblicazioni sui portali e sulle reti social, poniamo particolare precisione sui materiali multimediali da diffondere, nel rispetto non solo delle caratteristiche dell’immobile ma anche della privacy dei venditori.
Per la preparazione efficace della trattativa, predisponiamo tutte le documenti e informazioni dell’immobile necessarie e, negli incontri con i clienti interessati, utilizziamo spesso la consulenza esterna di professionisti nella ristrutturazione, nei finanziamenti persino nei traslochi, alfine di risolvere positivamente dubbi e perplessità dell’acquirente.
DEVI VENDERE IL TUO TRIVANO A VALMAURA O SERVOLA? NON AFFIDARTI AL CASO.
Oggi DOMUS ti propone il primo step della vendita efficace, gratuito; se risponderai a questa iniziativa adesso, ti offriamo la nostra prima valutazione del tuo immobile.
verrai indirizzato alla nostra pagina di raccolta delle informazioni per poter procedere ad una prima valutazione. Sarà l’occasione giusta per presentarci e poter conoscere le reali potenzialità del tuo immobile lasciandoti completamente libero di ogni decisione successiva.
Per la vendita del tuo immobile, parti con il piede giusto: con DOMUS potrai disporre della massima trasparenza ed esperienza per massimizzare il realizzo atteso evitando lo spreco di tempo ed inutili illusioni o false aspettative.
Un immobile da poter abitare è una scelta primaria della propria vita: nella gerarchia dei bisogni infatti, la casa risulta attestarsi sulle prime posizioni, Purtroppo tale esigenza primaria deve confrontarsi con la situazione di un mercato che da diversi anni è fortemente sbilanciato sull’elevata patrimonializzazione immobiliare privata, favorita dal boom costruttivo degli anni passati e che ad oggi rappresenta un equilibrio consolidato su cui si attestano non solo le famiglie ma anche quella dei bilanci delle banche e di molte imprese.
Le incertezze finanziare ed economiche di oggi, riportano ai periodi bui della nostra nazione; chi ha vissuto i periodi del dopoguerra o della prima crisi energetica capisce che il fenomeno assume una variazione periodica che alterna periodi critici con altri di benessere diffuso. Come lo dimostrano quelli del boom degli anni sessanta e quello della ripresa dei commerci internazionali successivo alla riapertura del canale di Suez del 1975.
Il tempo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra vita ed il suo utilizzo non ammette ripensamenti: il suo scorrere è inarrestabile.
🕒 Il tempo è un bene prezioso, non sprecarlo cercando di vendere la tua casa da solo! Con noi di Domus, hai accesso a una struttura altamente specializzata che rende la vendita della tua casa un gioco da ragazzi.
🏡 Non rischiare di affidare la vendita della tua casa a un agente inesperto. Con il nostro Team, otterrai risultati rapidi e senza stress, mentre risparmi tempo per le cose che davvero contano.
Le Risorse nella compravendita
Vendere un immobile rappresenta una pietra miliare nella gestione del proprio patrimonio, sia presente che futuro. Per assicurarsi di ottimizzare i risultati e minimizzare i possibili effetti negativi a lungo termine, è cruciale pianificare attentamente le diverse fasi del processo di vendita. Ecco alcuni passaggi chiave da considerare:
Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi.
La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un immobile per un periodo determinato. Molti sono gli eventi che in questo periodo possono sorgere e che, ove non dovessero venir affrontati con professionalità, potrebbero comportare pesanti conseguenze.
Tra questi, riassumiamo alcuni tra i più ricorrenti:
Capita che nel momento in cui si dispone di un immobile non più in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, ci si debba attivare per sostituirlo con un altro più adeguato. Le fasi successive contempleranno l’acquisto di un nuovo immobile con i proventi del realizzo del primo immobile rispettando le disponibilità ed i tempi dell’operazione.
I successivi passi da percorrere nel rispetto di queste fasi possono rappresentare delle insidie estese non solo alla vendita stessa ma anche alla propria sfera patrimoniale. Ecco alcuni aspetti da valutare per il miglior realizzo del primo immobile:
Nelle strategie di crescita economiche, un importante fattore è rappresentato dalla formazione dei nuovi quadri direttivi e dalla loro preparazione di base. In tale contesto lo sviluppo Universitario rappresenta una tappa fondamentale sebbene condizionata da un rilevante impegno di studio e dai sacrifici che spesso le famiglie devono affrontare per permettere la continuazione degli studi ai propri figli specie se in sedi lontane dalla città di residenza.
Trieste è una città universitaria tra le più affermate e come tale soggetta ad un importante flusso annuale di studenti fuori sede ma le opportunità per individuare una stanza o un appartamento in affitto sono sempre meno adeguate. Il parco immobiliare privato si presenta di anno in anno sempre più esiguo e spesso in cattive condizioni abitative pur se tali investimenti mantengono una buonissima performance nell’ottica del rendimento che mediamente può superare il 5-6% annuo.