Blog

DEVI VENDERE IL TUO TRIVANO A VALMAURA O SERVOLA?

Suggerimenti per riuscire a vendere al meglio la propria casa nel rione di Valmaura – Servola

Se decidi di vendere casa nel rione di Valmaura – Servola, sappi che stai entrando in un mercato molto competitivo nel quale le tensioni sui redditi provocate dall’inflazione legate ad una maggior rigidità nell’accensione dei mutui, possono rallentare sensibilmente i tempi previsti. Le modalità di presentazione dell’immobile possono risultare determinanti; non solo nell’aspetto esteriore ma anche nella “coerenza sincera” della richiesta e nella trasparenza delle documentazioni.

La situazione del mercato oggi a Valmaura e Servola

Ad oggi il nostro database delle richieste include 81 clienti attivamente interessati all’acquisto residenziale; nel rione si contano 106 proposte immobiliari così composte:

I prezzi proposti si attestano mediamente sui 1.600 €/mq mentre i prezzi registrati di vendita nell’ultimo trimestre del 2023 si sono attestato sui 1.530 €/mq.

La Valutazione immobiliare

Il segreto di una vendita che riesca a realizzare le proprie aspettative inizia proprio dalla valutazione dell’immobile. L’operazione non si limita a pesare i singoli elementi costruttivi ma li confronta con le potenzialità del mercato; quindi non solo realizza un calcolo preciso basato su qualità e dimensioni dei materiali utilizzati ma anche sul grado di esperienza sulle previsioni del mercato.

Le nostre valutazioni

Negli oltre sessant’anni di attività di mediazione abbiamo sempre ritenuto la valutazione come l’operazione cardine del nostro successo e, negli anni, ci siamo sempre avvalsi delle migliori tecnologie in grado di supportarci nel calcolo e nel giudizio.

I report che oggi possiamo consegnare ai clienti che ci affidano l’incarico a procedere con le operazioni di vendita, si sono dimostrati molto efficaci confermando le valutazioni espresse nei 95% dei casi.

Come già detto, la corretta valutazione è solo il primo passo per ottenere la vendita nel rispetto dei propri obiettivi. Oltre a questa infatti vengono richieste strutture adeguate e competenza nella promozione e nella trattativa.

Le risorse della vendita

Una vendita che rispetti le attese non si costruisce per caso: è indispensabile disporre di una struttura flessibile ed organizzata in grado di superare ogni aspetto critico che si potrebbe presentare: dalla ricerca e selezione dei clienti interessati, all’utilizzo delle tecniche avanzate per la promozione per giungere efficacemente alla conclusione della trattativa.

Il nostro ufficio oggi
Il nostro ufficio oggi

L’archivio di richieste di cui oggi disponiamo, con schede aggiornate, catalogate e selezionate, ci permettono di informare tempestivamente i nostri clienti sulle nuove proposte ancor prima della pubblicazione sui portali immobilliari. Con un tangibile risparmio di tempo nelle trattative.

Nella preparazione delle pubblicazioni sui portali e sulle reti social, poniamo particolare precisione sui materiali multimediali da diffondere, nel rispetto non solo delle caratteristiche dell’immobile ma anche della privacy dei venditori.

Per la preparazione efficace della trattativa, predisponiamo tutte le documenti e informazioni dell’immobile necessarie e, negli incontri con i clienti interessati, utilizziamo spesso la consulenza esterna di professionisti nella ristrutturazione, nei finanziamenti persino nei traslochi, alfine di risolvere positivamente dubbi e perplessità dell’acquirente.

Oggi DOMUS ti propone il primo step della vendita efficace, gratuito; se risponderai a questa iniziativa adesso, ti offriamo la nostra prima valutazione del tuo immobile.

Attivando il tasto

verrai indirizzato alla nostra pagina di raccolta delle informazioni per poter procedere ad una prima valutazione. Sarà l’occasione giusta per presentarci e poter conoscere le reali potenzialità del tuo immobile lasciandoti completamente libero di ogni decisione successiva.

LA DIFFICILE SCELTA DELL’INQUILINO

Bisogni ed opportunità

Un immobile da poter abitare è una scelta primaria della propria vita: nella gerarchia dei bisogni infatti, la casa risulta attestarsi sulle prime posizioni, Purtroppo tale esigenza primaria deve confrontarsi con la situazione di un mercato che da diversi anni è fortemente sbilanciato sull’elevata patrimonializzazione immobiliare privata, favorita dal boom costruttivo degli anni passati e che ad oggi rappresenta un equilibrio consolidato su cui si attestano non solo le famiglie ma anche quella dei bilanci delle banche e di molte imprese.

Read More

AFFITTARE BENE PER VIVERE MEGLIO

Le incertezze finanziare ed economiche di oggi, riportano ai periodi bui della nostra nazione; chi ha vissuto i periodi del dopoguerra o della prima crisi energetica capisce che il fenomeno assume una variazione periodica che alterna periodi critici con altri di benessere diffuso. Come lo dimostrano quelli del boom degli anni sessanta e quello della ripresa dei commerci internazionali successivo alla riapertura del canale di Suez del 1975.

Read More

tempo e competenze di vendita

IL TEMPO: La risorsa più importante!!

Il tempo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra vita ed il suo utilizzo non ammette ripensamenti: il suo scorrere è inarrestabile.

🕒 Il tempo è un bene prezioso, non sprecarlo cercando di vendere la tua casa da solo! Con noi di Domus, hai accesso a una struttura altamente specializzata che rende la vendita della tua casa un gioco da ragazzi.

🏡 Non rischiare di affidare la vendita della tua casa a un agente inesperto. Con il nostro Team, otterrai risultati rapidi e senza stress, mentre risparmi tempo per le cose che davvero contano.


Vendere un immobile rappresenta una pietra miliare nella gestione del proprio patrimonio, sia presente che futuro. Per assicurarsi di ottimizzare i risultati e minimizzare i possibili effetti negativi a lungo termine, è cruciale pianificare attentamente le diverse fasi del processo di vendita. Ecco alcuni passaggi chiave da considerare:

Read More

AMMINISTRAZIONE LOCAZIONI

Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi.

La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un immobile per un periodo determinato. Molti sono gli eventi che in questo periodo possono sorgere e che, ove non dovessero venir affrontati con professionalità, potrebbero comportare pesanti conseguenze.

Tra questi, riassumiamo alcuni tra i più ricorrenti:


1- RAPPORTI CON IL FISCO

Gli adempimenti tempestivi richiesti alla locazione dal Fisco assumono un’importanza fondamentale il cui mancato assolvimento comporta delle pesanti ripercussioni estese non solo alla validità del rapporto in essere ma addirittura alla sfera patrimoniale delle parti.

2 – INTERPRETAZIONI NORMATIVE

Dopo la stipula del contratto di locazione possono maturare incertezze legate a diverse interpretazioni delle pattuizioni contrattuali createsi a seguito di fraintendimenti e/o valutazioni soggettive a fronte di eventi non espressamente previsti dal contratto. In tal caso le decisioni da prendere devono allinearsi con una giurisprudenza consolidata e, spesso, con le regole di buon senso.

3- INTERVENTI DI MANUTENZIONE

I problemi di manutenzione dell’immobile e delle relative forniture accessorie rappresentano un aspetto fondamentale per garantire il tranquillo utilizzo dell’immobile locato. Le relative competenze sui conseguenti ripristini non sono sempre facilmente imputabili. In effetti, a partire delle previsioni contrattuali, le relative responsabilità sono disciplinate dalle norme civilistiche, dalle leggi speciali sulle locazioni e. talvolta, dagli usi locali.

4- RAPPORTI CON IL CONDOMINIO

In un immobile situato in un condominio, si profilano diverse situazioni che possono riguardare il corretto utilizzo delle parti comuni, la convivenza, la corretta ripartizione delle spese maturate dalla gestione comune. Ognuna deve essere gestita nel rispetto delle diverse convenzioni pur nel rispetto dei singoli diritti.

5- EFFICACIA NELLE COMUNICAZIONI

La tempestività, la precisione nelle comunicazioni e le conseguenti attività che ne derivano rappresentano un elemento essenziale al corretto mantenimento del rapporto locativo.

LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE

Sin dalla nostra fondazione nel 1957 abbiamo perseguito una strategia di fidelizzazione dei nostri clienti che volevano investire nel mattone dimostrando, negli anni successivi, di poter risolvere professionalmente ogni aspetto relativo all’esercizio della locazione. A tutt’oggi tra i nostri clienti ci sono alcuni eredi dei nostri clienti originari, testimoniando così un rapporto fiduciario generazionale per noi motivo di grande orgoglio

L’amministrazione si propone come interlocutrice tra le parti, offrendo dei recapiti certi e utilizzabili 24 ore su 24 * 7 giorni su 7 proponendo i seguenti servizi:

  • Registrazione telematica del contratto di locazione ed eventuale attestazione di rispondenza per i contratti agevolati
  • Trasmissione telematica dei moduli per i rinnovi, eventuali subentri, proroghe, risoluzioni, cessazioni
  • Adeguamenti annuali del canone su base ISTAT
  • Richiesta pagamenti per le quote delle Tasse di Registro e pagamento presso l’AdE
  • Ripartizioni per competenza delle spese condominiali
  • Corrispondenza con le parti inerenti problematiche locative

👉 Per un rapporto locativo equo e sereno, non esitate a richiederci le dettagliate informazioni sulla nostra attività e sui vantaggi di come poterne usufruire.

Analog phone

CONTATTATECI ALLO 040639593

money for mortgage

Suggerimenti per la vendita ottimizzata

Vendere o non vendere: questo è il problema.

Capita che nel momento in cui si dispone di un immobile non più in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, ci si debba attivare per sostituirlo con un altro più adeguato. Le fasi successive contempleranno l’acquisto di un nuovo immobile con i proventi del realizzo del primo immobile rispettando le disponibilità ed i tempi dell’operazione.

I successivi passi da percorrere nel rispetto di queste fasi possono rappresentare delle insidie estese non solo alla vendita stessa ma anche alla propria sfera patrimoniale. Ecco alcuni aspetti da valutare per il miglior realizzo del primo immobile:

PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTIDISPONIBILITA’ DELLE RISORSESFUGGIRE AI LUOGHI COMUNI
GESTIONE DELLE RELAZIONIGESTIONE DELLA TRATTATIVAATTIVITA’ DOMUS
Sommario

Read More

ethnic female student in earbuds writing on copybook near laptop

Investire nelle Locazioni a Studenti

Nelle strategie di crescita economiche, un importante fattore è rappresentato dalla formazione dei nuovi quadri direttivi e dalla loro preparazione di base. In tale contesto lo sviluppo Universitario rappresenta una tappa fondamentale sebbene condizionata da un rilevante impegno di studio e dai sacrifici che spesso le famiglie devono affrontare per permettere la continuazione degli studi ai propri figli specie se in sedi lontane dalla città di residenza.

Trieste è una città universitaria tra le più affermate e come tale soggetta ad un importante flusso annuale di studenti fuori sede ma le opportunità per individuare una stanza o un appartamento in affitto sono sempre meno adeguate. Il parco immobiliare privato si presenta di anno in anno sempre più esiguo e spesso in cattive condizioni abitative pur se tali investimenti mantengono una buonissima performance nell’ottica del rendimento che mediamente può superare il 5-6% annuo.

Se è vero che recentemente i riflettori degli investitori si sono rivolti alle locazioni brevi (turistiche), è pur vero che il settore dello Student Housing rappresenta una più che valida alternativa d’investimento.

Il trend del settore è ben supportato dal numero di iscrizioni universitarie in continua crescita sebbene nel medio termine si potrebbero intravedere alcune nubi all’orizzonte: sulla scia delle buone previsioni infatti si cominciano a strutturare e pianificare ambiziosi progetti di Student Housing che rientrano nell’ambito finanziario del PNRR: si prevede infatti lo stanziamento nazionale di circa un miliardo atto a creare strutture studentesche ricettive per circa 60 mila nuovi posti letto. Progetti che dovranno svilupparsi e realizzarsi nei prossimi anni (pena la possibile decadenza del finanziamento), creando interessanti opportunità soprattutto per i fondi di investimento ed i gestori universitari ma che probabilmente andranno a svuotare la quota meno attrezzata del parco immobiliare attuale.

Con tali premesse pertanto è facile supporre che, per un singolo investitore, l’investimento in questo settore sia orientato all’acquisto di un immobile ben predisposto a tale modalità di locazione, prevedendo di affrontare, oltre al prezzo d’acquisto, anche un adeguato investimento nell’ottimizzazione dei vani, degli impianti e dei relativi arredi. Ricordo che un appartamento che si presenta in buone condizioni è un importante investimento con un elevato tasso d’occupazione che saprà meglio reggere il confronto con strutture attrezzate dei prossimi anni, pur mantenendo caratteristiche potenzialmente convertibili ad una diversa destinazione della locazione.

Un buon investimento infatti inizia dall’analisi di considerazioni di base possibilmente supportate da una preventiva consulenza costruttiva ed esperta, deve prevedere la capacità di potersi adeguare facilmente a nuove destinazioni non previste e deve poter superare gli ostacoli nella sua durata.

crop colleagues shaking hands in office
Photo by Sora Shimazaki on Pexels.com

Per la ricerca mirata dell’immobile su cui investire, l’assistenza all’acquisto, le opportune soluzioni per l’adeguamento alla locazione, la ricerca selettiva dei conduttori affidabili, la stesura contrattuale nel rispetto dell’articolata legislazione, la gestione delle scadenze della locazione e la cura professionale nelle relazioni che scaturiscono del rapporto locativo, non esitate a contattarci: l’autunno è alle porte.

Locazioni e non solo:

Le giuste aspettative alla vendita

Ogni vendita racchiude un nuovo bisogno: una nuova casa, un bisogno di liquidità, un miglioramento abitativo.

L’apporto economico derivante da una vendita rappresenta un elemento funzionale per nuove operazioni. Ecco perchè siamo convinti che ci sia bisogno della massima onestà e chiarezza.


ASPETTATIVE E REALTA’

Dimensionare un progetto futuro è sempre difficile: spesso si assumono come irrinunciabili elementi che possono venir ridimensionati mentre vengono sottovalutati alcuni aspetti importanti. Da queste dinamiche nasce il valore minimo da realizzare, inteso come limite sotto il quale la vendita non è più conveniente.

Read More

Come cambiare look alle piastrelle, ai mobili e agli infissi in legno o metallo – Cose di Casa

Tecniche di recupero di vecchi arredi

Per ridare nuova vita ad una stanza e senza spendere una fortuna in nuovi arredi, il recupero dei mobili esistenti può risultare un’interessante opportunità.

Nell’articolo che vi proponiamo, vengono descritte le tecniche e gli accorgimenti da utilizzare, abbinate ai giusti prodotti da applicare.

Spesso non sono operazioni complicate ma garantiscono molta soddisfazione e divertimento assicurato.

https://www.cosedicasa.com/fai-da-te/recupero-riciclo/come-cambiare-look-piastrelle-mobili-infissi-in-legno-metallo-32281

Translate »