Archives Aprile 2022

Stima immobiliare

STIMA IRREALE E CONSEGUENZE

L’Estimo immobiliare è un metodo di calcolo in grado di formulare un giudizio sul valore intorno ad un determinato bene destinato ad una specifica operazione finanziaria in un determinato periodo (attuale).

Stimare un immobile quindi significa applicare una procedura di calcolo ben precisa nella quale il risultato ottenuto deve essere congruo rispetto all’operazione ipotizzata: a differenza delle diverse operazioni ipotizzabili (ricostruzione, rendita, divisione ereditaria, ecc.), nel caso della vendita dovranno essere opportunamente interpretati le opportunità e le tendenze del mercato attuale.

Read More

VENDERE SENZA PENSIERI.

Spesso una casa da vendere comporta il timore di non poter raggiungere l’obiettivo sperato nei tempi e nei modi prefissi.

Spesso infatti non bastano le intuizioni dell’andamento del mercato o la supposizione che l’acquirente si accolli interventi manutentivi onerosi o addirittura relativi ad opere di regolarizzazione per procedere alla vendita. Nel corso di tale processo infatti si potranno riscontrare pesanti conseguenze impreviste con la conseguenza di condizionare la lucidità con cui si affronta un’operazione che comporta importanti ripercussioni sul nostro livello di vita e sul nostro patrimonio. Ed è il primo elemento che potrebbe indurre a decisioni sconvenienti.

Read More

Translate »