Investire nelle locazioni

Un buon investimento deve poter realizzare un progetto che possa soddisfare delle esigenze specifiche, possibilmente anticipandone le tendenze.

Nel mercato immobiliare vi sono molte dinamiche da considerare ma l’elemento principale alla base di un buon investimento rimane l’identificazione delle necessità specifiche del settore.

Il mercato immobiliare oggi

grafico fatturati immobiliari

L’ammontare del fatturato dei contratti di locazione si è attestato ad un valore di € 10,5 miliardi di euro, pari a circa il 10% del fatturato per i contratti di compravendita.

Dalle evidenze emerse dal convegno “Investire nella locazione – Limiti ed opportunità” organizzato da Sidief e Banca d’Italia, si sta profilando un’importante richiesta di case in locazione, valutata in 2,6 milioni di persone. In particolare le domande del mondo dei giovani, dei lavoratori precari o immigrati e dei turisti sono ormai contabilizzate in milioni. Pertanto, sul modello di quanto si sta verificando in Europa, si stanno sviluppando interessi di grandi investitori orientati al settore buy to rent.

L’investimento nella locazione

Il primo passo da affrontare è la scelta dell’immobile da destinare all’operazione: risulta cioè essenziale riuscire a subordinare i parametri di ricerca a quelli che il probabile conduttore riterrà fondamentali, abbandonando diffusi luoghi comuni che possano modificare la scelta.

Generalmente, all’immobile acquistato, dovranno venir realizzati degli interventi che possano ottimizzare l’utilizzo della locazione, valutandone i rispettivi costi/benefici.

grafico locazioni
Composizione del mercato delle locazioni

Per poter utilizzare i vantaggi fiscali dei contratti agevolati, risulterà necessario dimensionare il canone e le relative formule contrattuali da applicare per poi provvedere successivamente ad attuare una strategia per la promozione dell’immobile.

La scelta del conduttore dovrà rispettare le cautele del buon senso ma si dovranno valutare anche gli strumenti più efficaci per garantire il completo adempimento degli obblighi contrattuali e della migliore preservazione manutentiva dell’immobile.

La DOMUS e il mercato delle locazioni

Il successo di una locazione immobiliare è determinato dall’applicazione ordinata delle sequenze riferite alla conoscenza tecnica del settore e all’esperienza acquisita.

DOMUS è presente ed attiva nel mercato delle locazioni immobiliari da oltre sessant’anni, potendo utilizzare una propria rete collaborativa di tecnici e professionisti in grado di suggerire ed attuare le giuste soluzioni ai casi più disparati ed una struttura organizzativa in grado di assistere i propri clienti dall’acquisizione equilibrata dell’immobile da locare, alla promozione e trattativa con i clienti interessati, sino alle scelte e garanzie contrattuali nel completo interesse delle parti.


Per altre informazioni, puoi compilare il seguente modulo