Category MEDIAZIONE IMMOBILIARE

stime domus

STIME IMMOBILIARI E VALUTAZIONI DI MERCATO

Stime commerciali e pareri tecnici rappresentano il primo passo per affrontare con sicurezza un mercato immobiliare dalle numerose sfaccettature.

Read More

STIMA DOMUS

L’INGANNO DELLE STATISTICHE

Viviamo in un mondo governato da grandi numeri in grado di predisporre ed orientare le decisioni di molte nostre azioni. Ci fidiamo talmente tanto da non renderci conto che, talvolta, nella gran mole di dati ricavati, l’interpretato assume esiti diversi (se non addirittura opposti) alle previsioni, in particolare se le analisi ed i criteri di calcolo addottati non corrispondono ai quesiti che si intendono affrontare.

Read More

contratto agevolato

Contratto di locazione agevolato: una soluzione concreta per case vuote e crisi abitativa a Trieste

In un momento storico in cui molti immobili restano sfitti e cresce la domanda di alloggi a canoni sostenibili, il contratto di locazione agevolato rappresenta una valida opportunità sia per i proprietari che per gli inquilini.


Cos’è il contratto agevolato 3+2

È una formula prevista dalla legge che prevede:

  • una durata minima di 3 anni + 2 di rinnovo automatico;
  • un canone calmierato, definito in base agli accordi territoriali;
  • la possibilità per il locatore di optare per la cedolare secca al 10%, ottenendo così una tassazione agevolata.

Read More

Casa con Giardino

Cambiare Casa

Cambiare casa è da sempre un’operazione articolata che richiede un notevole impegno e nasconde molte insidie.

Molti sono i motivi che spingono il dove cambiare casa; talvolta le caratteristiche di un immobile nel tempo non soddisfano più le iniziali esigenze: lo spazio diventa inadeguato, la manutenzione e le utenze assumono dei costi eccessivi, il comfort abitativo è degradato, la posizione è diventata scomoda per le proprie abitudini, ecc.
Il primo impulso è quello di focalizzarsi immediatamente sulla ricerca tuffandosi a capofitto nelle tante proposte del mercato ma, in contesti così complessi, per raggiungere il proprio obiettivo in tempi rapidi e con il maggior grado di soddisfazione, è consigliabile rendere il processo fluido applicando una metodologia che affronta per gradi il problema.
Gli steps che consigliamo di applicare nel caso di dover cambiare casa sono quelli di verificare e consolidare le proprie potenzialità, selezionando le proposte applicando dei gradi di priorità ai diversi vincoli che si intendono porre. In pratica:

Read More

Mediazione orientata alla conclusione della trattativa

Mediatore, non Venditore

Comunemente i termini di Mediatore e Venditore si confondono, aprendo la strada a pericolose ambiguità.

La figura del Mediatore ha origini antichissime e spicca nel saper individuare le soluzioni accettabili alle parti e che, utilizzando la conoscenza, il dialogo, il confronto e talvolta il compromesso, hanno permesso di superare situazioni apparentemente inconciliabili. Un’opera che permette di ottenere a tutti il raggiungimento di un proprio obiettivo, pacificamente. Con l’attività specialistica del Mediatore si sono evitate molte battaglie e guerre e risolto ingiustizie ed incomprensioni, semplicemente individuando un punto d’incontro tra gli interessi delle parti.

Read More

LA DIFFICILE SCELTA DELL’INQUILINO

Bisogni ed opportunità

Un immobile da poter abitare è una scelta primaria della propria vita: nella gerarchia dei bisogni infatti, la casa risulta attestarsi sulle prime posizioni, Purtroppo tale esigenza primaria deve confrontarsi con la situazione di un mercato che da diversi anni è fortemente sbilanciato sull’elevata patrimonializzazione immobiliare privata, favorita dal boom costruttivo degli anni passati e che ad oggi rappresenta un equilibrio consolidato su cui si attestano non solo le famiglie ma anche quella dei bilanci delle banche e di molte imprese.

Read More

AFFITTARE BENE PER VIVERE MEGLIO

Le incertezze economiche di oggi, riportano ai periodi bui della nostra nazione; per chi ha vissuto i periodi del dopoguerra o della prima crisi energetica è più facile capire che si tratta di un fenomeno ciclico che pone le premesse per altri periodi più floridi come lo sono stati quelli del boom degli anni sessanta e quello della ripresa dei commerci internazionali successivo alla riapertura del canale di Suez del 1975. In tali periodi pertanto diventa fondamentale saper porre le giuste premesse ai successivi momenti positivi che non tarderanno ad arrivare.

Read More

tempo e competenze di vendita

IL TEMPO: La risorsa più importante!!

Il tempo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra vita ed il suo utilizzo non ammette ripensamenti: il suo scorrere è inarrestabile.

? Il tempo è un bene prezioso, non sprecarlo cercando di vendere la tua casa da solo! Con noi di Domus, hai accesso a una struttura altamente specializzata che rende la vendita della tua casa un gioco da ragazzi.

? Non rischiare di affidare la vendita della tua casa a un agente inesperto. Con il nostro Team, otterrai risultati rapidi e senza stress, mentre risparmi tempo per le cose che davvero contano.


Vendere un immobile rappresenta una pietra miliare nella gestione del proprio patrimonio, sia presente che futuro. Per assicurarsi di ottimizzare i risultati e minimizzare i possibili effetti negativi a lungo termine, è cruciale pianificare attentamente le diverse fasi del processo di vendita. Ecco alcuni passaggi chiave da considerare:

Read More

organizzazione

AMMINISTRAZIONE LOCAZIONI

Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi.

La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un immobile per un periodo determinato. Molti sono gli eventi che in questo periodo possono sorgere e che, ove non dovessero venir affrontati con professionalità, potrebbero comportare pesanti conseguenze.

Read More

money for mortgage

Suggerimenti per la vendita ottimizzata

Vendere o non vendere: questo è il problema.

Capita che nel momento in cui si dispone di un immobile non più in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, ci si debba attivare per sostituirlo con un altro più adeguato. Le fasi successive contempleranno l’acquisto di un nuovo immobile con i proventi del realizzo del primo immobile rispettando le disponibilità ed i tempi dell’operazione.

I successivi passi da percorrere nel rispetto di queste fasi possono rappresentare delle insidie estese non solo alla vendita stessa ma anche alla propria sfera patrimoniale. Ecco alcuni aspetti da valutare per il miglior realizzo del primo immobile:

PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTIDISPONIBILITA’ DELLE RISORSESFUGGIRE AI LUOGHI COMUNI
GESTIONE DELLE RELAZIONIGESTIONE DELLA TRATTATIVAATTIVITA’ DOMUS
Sommario

Read More

Translate »