Il ’Patto per la Casa’ è realtà. Affitti calmierati per le famiglie

Spesso le grandi intuizioni nascono dalle piccole realtà. A Bondeno (provincia di Ferrara) si sono resi conto che il problema delle locazioni rappresenta un grosso problema sociale che riguarda da una parte chi è alla ricerca di un’abitazione in un mercato sempre più asfittico con regole per l’acquisto distanti dai poteri d’acquisto delle famiglie alle prese con problemi di inflazione e insicurezza; dall’altra alcuni proprietari di immobili non utilizzati che vedono nelle difficoltà di individuare le disponibilità per rimettere in sesto il loro immobile e nelle intricate imposizioni fiscali, un valido motivo per non attivarsi.

Ma le conseguenze di mantenere una considerevole percentuale di immobili non utilizzati, non riguarda solo l’aspetto patrimoniale ma va a limitare anche le opportunità di crescita economiche nel momento in cui tale indisponibilità si riflette su famiglie che devono rinunciare a trasferirsi per lavoro pregiudicando i relativi piani di sviluppo o studenti che devono abbandonare i loro progetti modificando le sedi Accademiche.

Non sono da sottovalutare nemmeno le conseguenze nei rapporti sociali, inasprendo le relazioni di famiglie in difficoltà o il disagio di dover addattarsi a soluzioni abitative di emergenza che ingenera anch’esso conflittualità nelle relazioni e nelle condizioni esistenziali e lavorative.

Le soluzioni proposte dal comune di Bondeno riguardano proprio l’aiuto nell’affrontare le spese di ristrutturazione degli immobili, la riduzione fino al 20% del canone e della tassazione dell’IMU (ILIA).

Peccato che i buoni propositi dell’Amministrazione Comunale si sfumino nel proporsi come Agenti Mediatori proponendosi come unici interlocutori tra proprietari e inquilini, assumendo un ruolo professionale che con difficoltà potranno reggere.

Sarebbe stato infatti auspicabile che tale nobile iniziativa fosse stata condivisa con le Agenzie Immobiliari del posto che avrebbero potuto svolgere con più efficienza la diffusione dell’iniziativa presso i loro clienti, già in fase di presentazione della proposta ai proprietari che ne avessero intuito l’opportunità del progetto.

Per realizzare grandi progetti non bastano intuizioni ma sono necessari percorsi di sviluppo sistematici di collaborazione in cui tutti gli attori possono condividerne i principi aumentando l’efficienza e contribuendo all’affermazione dell’idea.

A Bondeno il “Patto per la Casa” è diventato realtà, offrendo sostegno ai proprietari di immobili vuoti e riducendo i costi per gli inquilini fino al 20%. Un’iniziativa che favorisce l’accesso all’abitazione e la riqualificazione del mercato immobiliare locale.

Sorgente: Il ’Patto per la Casa’ è realtà. Affitti calmierati per le famiglie