
AMMINISTRAZIONE LOCAZIONI
Applicare le giuste premesse per mantenere un rapporto locativo equilibrato e creare quindi i giusti presupposti per affrontarne serenamente i problemi.
La locazione immobiliare rappresenta un rapporto continuativo finalizzato all’utilizzo di un immobile per un periodo determinato. Molti sono gli eventi che in questo periodo possono sorgere e che, ove non dovessero venir affrontati con professionalità, potrebbero comportare pesanti conseguenze.
Tra questi, riassumiamo alcuni tra i più ricorrenti:
1- RAPPORTI CON IL FISCO
Gli adempimenti tempestivi richiesti alla locazione dal Fisco assumono un’importanza fondamentale il cui mancato assolvimento comporta delle pesanti ripercussioni estese non solo alla validità del rapporto in essere ma addirittura alla sfera patrimoniale delle parti.
2 – INTERPRETAZIONI NORMATIVE
Dopo la stipula del contratto di locazione possono maturare incertezze legate a diverse interpretazioni delle pattuizioni contrattuali createsi a seguito di fraintendimenti e/o valutazioni soggettive a fronte di eventi non espressamente previsti dal contratto. In tal caso le decisioni da prendere devono allinearsi con una giurisprudenza consolidata e, spesso, con le regole di buon senso.
3- INTERVENTI DI MANUTENZIONE
I problemi di manutenzione dell’immobile e delle relative forniture accessorie rappresentano un aspetto fondamentale per garantire il tranquillo utilizzo dell’immobile locato. Le relative competenze sui conseguenti ripristini non sono sempre facilmente imputabili. In effetti, a partire delle previsioni contrattuali, le relative responsabilità sono disciplinate dalle norme civilistiche, dalle leggi speciali sulle locazioni e. talvolta, dagli usi locali.
4- RAPPORTI CON IL CONDOMINIO
In un immobile situato in un condominio, si profilano diverse situazioni che possono riguardare il corretto utilizzo delle parti comuni, la convivenza, la corretta ripartizione delle spese maturate dalla gestione comune. Ognuna deve essere gestita nel rispetto delle diverse convenzioni pur nel rispetto dei singoli diritti.
5- EFFICACIA NELLE COMUNICAZIONI
La tempestività, la precisione nelle comunicazioni e le conseguenti attività che ne derivano rappresentano un elemento essenziale al corretto mantenimento del rapporto locativo.
LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE
Sin dalla nostra fondazione nel 1957 abbiamo perseguito una strategia di fidelizzazione dei nostri clienti che volevano investire nel mattone dimostrando, negli anni successivi, di poter risolvere professionalmente ogni aspetto relativo all’esercizio della locazione. A tutt’oggi tra i nostri clienti ci sono alcuni eredi dei nostri clienti originari, testimoniando così un rapporto fiduciario generazionale per noi motivo di grande orgoglio
L’amministrazione si propone come interlocutrice tra le parti, offrendo dei recapiti certi e utilizzabili 24 ore su 24 * 7 giorni su 7 proponendo i seguenti servizi:
- Registrazione telematica del contratto di locazione ed eventuale attestazione di rispondenza per i contratti agevolati
- Trasmissione telematica dei moduli per i rinnovi, eventuali subentri, proroghe, risoluzioni, cessazioni
- Adeguamenti annuali del canone su base ISTAT
- Richiesta pagamenti per le quote delle Tasse di Registro e pagamento presso l’AdE
- Ripartizioni per competenza delle spese condominiali
- Corrispondenza con le parti inerenti problematiche locative
👉 Per un rapporto locativo equo e sereno, non esitate a richiederci le dettagliate informazioni sulla nostra attività e sui vantaggi di come poterne usufruire.
Leave a Reply