LA DIFFICILE SCELTA DELL’INQUILINO

Bisogni ed opportunità

Un immobile da poter abitare è una scelta primaria della propria vita: nella gerarchia dei bisogni infatti, la casa risulta attestarsi sulle prime posizioni, Purtroppo tale esigenza primaria deve confrontarsi con la situazione di un mercato che da diversi anni è fortemente sbilanciato sull’elevata patrimonializzazione immobiliare privata, favorita dal boom costruttivo degli anni passati e che ad oggi rappresenta un equilibrio consolidato su cui si attestano non solo le famiglie ma anche quella dei bilanci delle banche e di molte imprese.

Al quadro degli anni passati si deve associare quello incerto di oggi in cui si assiste ad un mercato delle compravendite con valori incrementati negli ultimi anni con parametri a due cifre percentuali a fronte di una capienza reddituale degli acquirenti pressochè invariata. Contestualmente abbiamo assistito recentemente ad una progressiva riduzione del numero di immobili proposti per l’acquisto.

Il risultato è che, non essendoci particolari elementi calmieratori, individuare l’acquisto di una casa diventa sempre più difficile ed il mercato locativo diventa l’unica scelta percorribile

Nella complessità del settore Locativo sicuramente non aiuta l’incertezza prodotta da una legislazione spesso di difficile interpretazione e la lentezza del giudizio riferito al rispetto contrattuale, alle morosità o al rilascio nella detenzione senza titolo dell’immobile a contratto scaduto.

La Selezione dell’inquilino

Tra bisogni consolidati e un mercato sempre meno accessibile in cui la locazione diventa uno sbocco possibile, assume carattere prioritario verificare le referenze dei candidati conduttori, ottenuta con una procedura analitica simile a quella proposta in sede di concessione di un finanziamento. In particolare diventa essenziale sincerarsi sulle condizioni di reddito (entità, fonti, persone conviventi, eventuali garanzie accessorie), sulle referenze dei precedenti locatori o di conoscenze referenziate e sulle diverse motivazioni relative alla necessità della locazione.

Particolare rilievo assumerà inoltre la congruenza delle caratteristiche dell’immobile da locare rispetto alle richieste: spesso infatti una decisione affrettata che si dimostra inadeguata, comporta una situazione di insoddisfazione che può preludere ad un rapporto locativo di difficile gestione.

La vecchia massima “prevenire è meglio che curare” nella locazione assume particolare riscontro.

Risulta infine utile sfatare il concetto che per un’Agenzia Immobiliare un inquilino vale l’altro: nella nostra attività ad oggi contiamo numerosi clienti che a noi continuano ad affidarsi negli anni in virtù dei consolidati rapporti di fiducia iniziati proprio dalle selezioni trasparenti applicate alle proposte di locazione che abbiamo ricevuto.