Mediatore, non Venditore

Comunemente i termini di Mediatore e Venditore si confondono, aprendo la strada a pericolose ambiguità.

La figura del Mediatore ha origini antichissime e spicca nel saper individuare le soluzioni accettabili alle parti e che, utilizzando la conoscenza, il dialogo, il confronto e talvolta il compromesso, hanno permesso di superare situazioni apparentemente inconciliabili. Un’opera che permette di ottenere a tutti il raggiungimento di un proprio obiettivo, pacificamente. Con l’attività specialistica del Mediatore si sono evitate molte battaglie e guerre e risolto ingiustizie ed incomprensioni, semplicemente individuando un punto d’incontro tra gli interessi delle parti.

Il Mediatore Immobiliare quindi non è un venditore ma colui che trova la migliore intesa tra due interessi in contrasto: venditore ed acquirente. Per raggiungere il risultato sperato deve assumere un ruolo paritetico tra le parti, individuare le corrette priorità dei singoli interessi, utilizzare le proprie conoscenze professionali e tecniche, attivare spesso collaborazioni determinanti.

Dispone di una visione realistica ed attuale del mercato, propone gli strumenti che possono rendere l’operazione interessante, supera preconcetti e pregiudizi che ostacolano inutilmente una trattativa.

Un’attività per certi versi entusiasmante e molto diversa da quella del semplice venditore, rappresentato come colui che si attiva per la semplice vendita nel solo interesse proprio e della parte venditrice; spesso, in parziale contrasto con gli interessi dell’acquirente.

Attenzione quindi: quando in un annuncio di vendita immobiliare vedrete riportato “Astenersi Agenzie”, saprete di aver a che fare con un Venditore.


Aspetti della mediazione

  • Cambiare Casa
    Cambiare casa è da sempre un’operazione articolata che richiede un notevole impegno e nasconde molte insidie. Molti sono i motivi che spingono il dove cambiare casa; talvolta le caratteristiche di un immobile nel tempo non soddisfano più le iniziali esigenze: lo spazio diventa inadeguato, la manutenzione e le utenze assumono dei costi eccessivi, il comfort… Leggi tutto: Cambiare Casa
  • Mediatore, non Venditore
    Comunemente i termini di Mediatore e Venditore si confondono, aprendo la strada a pericolose ambiguità. La figura del Mediatore ha origini antichissime e spicca nel saper individuare le soluzioni accettabili alle parti e che, utilizzando la conoscenza, il dialogo, il confronto e talvolta il compromesso, hanno permesso di superare situazioni apparentemente inconciliabili. Un’opera che permette… Leggi tutto: Mediatore, non Venditore
  • IL TEMPO: La risorsa più importante!!
    Il tempo rappresenta la risorsa fondamentale della nostra vita ed il suo utilizzo non ammette ripensamenti: il suo scorrere è inarrestabile. 🕒 Il tempo è un bene prezioso, non sprecarlo cercando di vendere la tua casa da solo! Con noi di Domus, hai accesso a una struttura altamente specializzata che rende la vendita della tua… Leggi tutto: IL TEMPO: La risorsa più importante!!
  • Suggerimenti per la vendita ottimizzata
    Vendere o non vendere: questo è il problema. Capita che nel momento in cui si dispone di un immobile non più in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, ci si debba attivare per sostituirlo con un altro più adeguato. Le fasi successive contempleranno l’acquisto di un nuovo immobile con i proventi del realizzo del… Leggi tutto: Suggerimenti per la vendita ottimizzata
  • LA QUALITA’ NON HA PREZZO
    Qualcuno la definisce la concretezza dell’intelligenza: la qualità in effetti riassume nel suo significato una percezione immediata di appagamento dei sensi e dei propri bisogni.