STIMA IRREALE E CONSEGUENZE

STIMA IRREALE E CONSEGUENZE

L’Estimo immobiliare è una disciplina strutturata per formulare un giudizio di valore (stima) intorno ad un determinato bene destinato ad una specifica operazione finanziaria in un determinato periodo (attuale).

Stimare un immobile quindi significa applicare una procedura di calcolo ben precisa nella quale i diversi esiti risultanti devono essere opportunamente interpretati in funzione delle tendenze di mercato attuale.

Continua a leggere “STIMA IRREALE E CONSEGUENZE”

Vendere senza pensieri.

Spesso una casa da vendere comporta il timore dell’allontanamento dei ricordi che vi sono racchiusi. Momenti gioiosi o tristi, soddisfazioni o malinconie, attese e speranze che nel bene e nel male hanno caratterizzato il periodo di esistenza tra quelle mura, potrebbero svanire nel momento del trasferimento del bene.


Anche se tale allontanamento avviene di fatto solo parzialmente, il pericolo di tale eventualità condiziona la lucidità con cui si affronta un’operazione che comporta importanti ripercussioni sul nostro livello di vita e sul nostro patrimonio. Ed è il primo elemento che potrebbe indurre a decisioni sconvenienti.

Continua a leggere “Vendere senza pensieri.”

LA PIANFICAZIONE DI UNA RISTRUTTURAZIONE

Se è vero che il nostro paese dispone di un parco architettonico invidiabile, è anche vero che il 75% delle case appartiene all’edificazione speculativa degli anni ’70 dell’altro secolo. In tal senso le costruzioni rispondevano ad esigenze e problematiche completamente diverse rispetto a quelle odierne e spesso gli alloggi che ancor oggi si trovano (e si vendono) devono subire degli interventi di adeguamento che, in taluni casi, comportano investimenti non pianificati adeguatamente.

Continua a leggere “LA PIANFICAZIONE DI UNA RISTRUTTURAZIONE”
Prepararsi per vendere al meglio

Prepararsi per vendere al meglio

Quanto può favorire l’aspetto con cui viene presentato un immobile nel buon esito di un’operazione immobiliare?

L’aspirante acquirente è davvero pronto ad accettare di acquistare un immobile in pessime condizioni di manutenzione pur se lo stesso presenta caratteristiche a lui consone? Quali sono le condizioni che generalmente vengono poste nella trattativa d’acquisto in questi casi?

Continua a leggere “Prepararsi per vendere al meglio”

Inquilino Sicuro

Inquilino Sicuro

L’importanza delle buone referenze per assicurarsi un immobile in locazione

Per potersi assicurare un immobile in locazione è necessario poter fornire le adeguate garanzie di affidabilità in grado di favorire la creazione del rapporto fiduciario alla base del contratto di locazione. Contratto che, va ricordato, instaura un rapporto obbligazionario tra il proprietario che offre la disponibilità di un immobile e colui che si impegna a detenere tale immobile.

Continua a leggere “Inquilino Sicuro”
INVESTIRE PER VENDERE MEGLIO

INVESTIRE PER VENDERE MEGLIO

Anche nel mercato immobiliare “si raccoglie quel che si semina

Ottenere una buona vendita non vuol dire solamente ricavare il massimo valore dal proprio immobile ma anche pianificare con sicurezza l’operazione, riuscire ad ottimizzare i propri tempi ed evitare le problematiche del dopo vendita.

Il tutto diventa molto più facile con un partner che condivide con te questi obiettivi.

Prima di iniziare a vendere casa, richiedici una consulenza gratuita: ti potremo trasferire la nostra esperienza accumulata in oltre sessant’anni di attività di mediazione immobiliare.

Continua a leggere “INVESTIRE PER VENDERE MEGLIO”
Verifiche nella pre-vendita immobiliare

Verifiche nella pre-vendita immobiliare

Si stima che, tra i contratti di vendita immobiliare bloccati in uno stato di improcedibilità, il 77% riguarda situazioni riconducibili alla mancata regolarizzazione urbanistica dell’immobile.

Problema non da poco considerando che tale stallo si genera in una vendita immobiliare al momento in cui si sono già perfezionati gli accordi di vendita tra le parti, nei quali accordi spesso rientrano impegni verso terzi tra i quali, in primis, verso la banca che finanzia l’acquisto ma anche quelli relativi agli eventuali accordi relativi alla disponibillità legata alla liberazione dell’immobile del promissario acquirente ed ancora, non da ultimo, quelli del venditore assunti a fronte del preventivato realizzo della vendita nei termini fissati.

Continua a leggere “Verifiche nella pre-vendita immobiliare”

L’immobile ti stà stretto? Cerca casa…

L’immobile ti stà stretto? Cerca casa…

Chi cerca casa a Trieste vuole garantirsi la giusta serenità subordinata ad importanti cambiamenti della vita.


Molte sono le situazioni che possono cambiare la qualità della propria vita e spesso si riflettono proprio sulla propria casa: spesso chi cerca casa a Trieste (o altrove) si ritrova a dover risolvere innanzitutto le proprie nuove necessità esistenziali.

La casa, o un immobile in generale, rappresentano un bene inscidibilmente relazionato alle proprie esigenze attuali proiettate in un percorso lineare di vita (che spesso lineare non è).

Continua a leggere “L’immobile ti stà stretto? Cerca casa…”
ASTE IMMOBILIARI in affanno

ASTE IMMOBILIARI in affanno

A febbraio 2021 i crediti non ricuperati dalle aste ammontano ad otto miliardi

Riprendiamo un articolo dall’estratto del Condominio de “IlSole24ore” del 1° febbraio 2021, per un’attenta riflessione relativa alle Aste Immobiliari che, scontando un preoccupante rallentamento operativo, trasla molte situazioni in sofferenza al periodo post-pandemico.

Continua a leggere “ASTE IMMOBILIARI in affanno”