IL MANDATO IMMOBILIARE
Nella composizione del patrimonio personale e famigliare, l’immobile assume un valore di assoluta preminenza, riassumendo al proprio interno un importante investimento finanziario associato ad una pregnante componente culturale e sociale.
Il mercato immobiliare oggi
In un mercato immobiliare come quello attuale, in cui le trattative extra-agenzie rappresentano una quota di per sè rilevante ma ampiamente falcidiate dalla mancata conoscenza tecnica dei vincoli e degli strumenti da utilizzare per giungere alla positiva conclusione, diventa interessante utilizzare strategie diverse che possano aumentare la platea degli interessi all’acquisto. Il mandato di vendita immobiliare può rappresentare un felice esempio in grado di ampliare le relazioni con gli acquirenti pur garantendo le competenze atte a concludere positivamente una trattativa.
Il mandato immobiliare a vendere
E‘ uno strumento giuridico con il quale un mandatario (proprietario) affida ad un terzo soggetto, l’incarico di porre in essere tutte le azioni per l’ottenimento della vendita del proprio immobile, concordando preventivamente la durata di efficacia dell’incarico, le modalità operative, il concorso sulle spese per tali promozioni e quelle per le competenze professionali maturate alla vendita.
A differenza dell’incarico di mediazione (in cui l’agente immobiliare risulta soggetto imparziale tra le parti) nel mandato a vendere l’agente assume un incarico in nome e per conto del venditore escludendo pertanto ogni richiesta di provvigione alla parte acquirente.
In un mercato dominato dai mutui al 100%, il vantaggio e’ molteplice: da una parte l’aspirante acquirente elimina la spesa provvigionale e quindi in fase di trattativa potrà proporre un prezzo più congruo. Dall’altra l’annuncio promozionale si porrebbe in diretta competizione con altri annunci derivanti dal mercato dei privati che non dispongono però della garanzia di tutela del marchio di un’agente immobiliare. Infine, in caso di acquisto con mutuo, l’assorbimento della provvigione nel prezzo di acquisto, lo rende implicitamente finanziabile.
Il Mandato a vendere quindi permette di:
√ verificare le reali condizioni tecniche e commerciali per una vendita ottimale
√ disporre di contatti immediati con clienti presenti nel database del mandatario
√ disporre della collaborazione attiva delle agenzie con le quali disponiamo un rapporto storico continuativo
√ disporre di un immediato contatto con i clienti che ci affidano le loro ricerche ed un’ampia visibilita’ sui migliori portali immobiliari e sui canali Social
√ fornire un supporto professionale alle richieste dei clienti, potendo consigliare le migliori soluzioni ai numerosi dubbi nell’acquisto
√ costituire una referenza specializzata nella delicata fase della trattativa
√ disporre di una completa assistenza alla stesura del contratto di compravendita.
Un mandato per la vendita immobiliare, costituisce la garanzia professionale per ottenere le migliori modalità di realizzo possibili, disponendo del massimo livello di competenza e conoscenza del mercato applicate alle particolari caratteristiche dell’immobile, salvaguardando l’interesse del venditore.