Giancarlo
MEDIATORE E ARBITRO IMMOBILIARE
Competenza e Collaborazione
La professione di Mediatore Immobiliare associa un livello di conoscenza aggiornato di un mercato immobiliare in continua evoluzione, alla capacita di riuscire ad interpretare le autentiche necessità delle persone che a noi si rivolgono e le relative priorità: siano essi venditori o acquirenti. Per riuscire ad ottenere i risultati sperati quindi, i miei obiettivi principali sono acquisire (e mantenere) un livello di competenza costantemente aggiornato e creare le giuste condizioni per riuscire a concludere al meglio la trattativa che mi viene affidata.
Un impegno che si è sviluppato in oltre due decenni di attività in cui ho vissuto e gestito i tanti cambiamenti che hanno trasformato il settore immobiliare in questo periodo.
Le Competenze
Alla base delle mie competenze ci sono le prime esperienze nate per affrontare le complesse dinamiche delle amministrazioni immobiliari e condominiali. In tal modo ho potuto acquisire una visione ampia e dettagliata delle procedure legali, contabili e operative legate alle locazioni e alla gestione condominiale. Questo bagaglio di conoscenze si traduce oggi in un supporto completo e competente per i nostri clienti. Dalle Amministrazioni all’articolato settore delle Locazioni, il passo è stato quasi naturale; è stato fondamentale approfondire i vincoli e le tutele di un settore che dal 1978 ha vissuto un’intenso avvicendamento di normative e interpretazioni.
Era prevedibile che, da una realtà complessa legata alle locazioni, scaturisse l’esigenza di velocizzare e razionalizzare i processi: dal calcolo dell’allora “equocanone” alla possibilità di organizzare una nuova struttura per ordinare le diverse operazioni dell’ufficio, il passaggio obbligato era quello di iniziare ad utilizzare le tecnologie digitali, spingendoci a innovare per offrire soluzioni efficaci e al passo con i tempi. Dall’utilizzo dei primi computer negli anni ’90 alle piattaforme condivise per i tour virtuali di oggi, il percorso è stato costante e progressivo e lo sforzo profuso ha determinato uno dei nostri punti di forza.
Nel settore delle compravendite invece è stato fondamentale acquisire le consolidate tecniche che negli anni la Domus ha applicato. Tra le molte strategie, due in particolare risultano fondamentali: l’analisi selettiva degli immobili in acquisizione e la completa trasparenza con i nostri clienti. Il tutto orientato a massimizzare gli sforzi sulle trattative che si dimostrano conclusive evitando dispersioni di risorse su immobili difficilmente vendibili. Questa filosofia ci impone di disporre di un parco immobiliare limitato ma ad alta circolazione.
Nelle diverse fasi dell’affidamento dell’incarico di mediazione o del mandato a vendere, risulta prioritario l’esecuzione minuziosa dei controlli documentali dell’immobile. Questo ci permette di identificare e risolvere eventuali problematiche prima di iniziare la promozione dell’immobile, garantendo una gestione più fluida e sicura per tutte le parti coinvolte.
L’aspetto immediatamente successivo riguarda la valutazione immobiliare. Cerco sempre di ottimizzare le richieste dei venditori, analizzando le caratteristiche specifiche degli immobili e confrontandole con dati reali del mercato, sia per il venduto che per immobili simili in vendita. Questo metodo consente di proporre condizioni competitive e realistiche, aumentando le possibilità di successo.
Il passo successivo riguarda il piano di marketing e lo sviluppo delle relazioni con i clienti potenzialmente interessati; anche in questo settore vengono difuse le informazioni con tecniche selettive, utilizzando i diversi sistemi di cui possiamo disporre: dell’email marketing ai portali ed ai social.
L’aspetto finale della trattativa riguarda proprio la Mediazione Immobiliare, mediante la quale è possibile raggiungere la conclusione della compravendita con la completa soddisfazione delle parti.
Tra le mie competenze rientra anche la mia iscrizione alla Camera Arbitrale Internazionale, con cui affronto problematiche relative al condominio e alle trattative immobiliari, imponendomi un ulteriore aggiornamento continuo su tali problematiche e sulle relative procedure. Questa attività aggiuntiva mi consente di offrire una consulenza ancora più approfondita e mirata, garantendo soluzioni efficaci in contesti complessi.
Le Collaborazioni
Uno degli elementi più importanti del nostro lavoro è il supporto e il confronto costante all’interno del nostro team familiare. La condivisione di competenze ed esperienze ci permette di affrontare ogni situazione con un approccio multidisciplinare e mirato, garantendo ai clienti un servizio coordinato e altamente professionale.
Inoltre, nel corso degli anni ho sviluppato una particolare attenzione ai particolari percorsi che conducono alla conclusione delle diverse trattative immobiliari. Ogni operazione viene trattata con l’obiettivo di favorire l’incontro tra esigenze opposte, talvolta avvalendomi di consulenze con altri professionisti del settore. Queste sinergie, attive ancora oggi, ci permettono di ottimizzare sia le vendite che le ricerche immobiliari, offrendo ai clienti un network solido e affidabile.
Il valore che mi impongo di dare ad ogni vendita, locazione, valutazione o gestione amministrativa delle locazioni, non assume solo un valore monetizzato immediatamente ma aspira a realizzare un’operazione immobiliare ai massimi livelli possibili, ricambiando il rapporto fiduciario che si viene a creare.
Il mio obiettivo è quello di rendere un’operazione immobiliare vincente per tutte le parti coinvolte.
Per poter ricevere una risposta qualificata ad un vostro personale problema immobiliare, non esitate a contattarmi: sappiate che nel nostro settore ogni problema è diverso da un’altro.
Il tuo messaggio è stato inviato
I miei Post recenti
- Il patrimonio immobiliare è per lo più composto da immobili trasmessi da generazione in generazione, […]
- Le competenze sulle spese condominiali rappresentano uno dei nodi cruciali nella compravendita immobiliare. Ecco perché […]
- La locazione immobiliare del dopo-emergenza ricerca un equilibrio tra le richieste in aumento e le […]
- I recenti aumenti dei tassi operati dalle banche centrali per contrastare l'inflazione, avranno effetto anche […]
- Le competenze sulle spese condominiali rappresentano uno dei nodi cruciali nella compravendita immobiliare. Ecco perché […]
- Lo sappiamo ormai tutti: la casa è il bene più prezioso per la famiglia e […]