Suggerimenti per la vendita ottimizzata
Vendere o non vendere: questo è il problema.
Capita che nel momento in cui si dispone di un immobile non più in grado di soddisfare le proprie esigenze abitative, ci si debba attivare per sostituirlo con un altro più adeguato. Le fasi successive contempleranno l’acquisto di un nuovo immobile con i proventi del realizzo del primo immobile rispettando le disponibilità ed i tempi dell’operazione.
I successivi passi da percorrere nel rispetto di queste fasi possono rappresentare delle insidie estese non solo alla vendita stessa ma anche alla propria sfera patrimoniale. Ecco alcuni aspetti da valutare per il miglior realizzo del primo immobile:
PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI | DISPONIBILITA’ DELLE RISORSE | SFUGGIRE AI LUOGHI COMUNI |
GESTIONE DELLE RELAZIONI | GESTIONE DELLA TRATTATIVA | ATTIVITA’ DOMUS |
PREDISPOSIZIONE DEI DOCUMENTI
Un condono non definito, una veranda abusiva, una pertinenza difforme sono solo alcuni esempi di irregolarità che possono comportare l’annullamento dell’atto di compravendita. Una documentazione carente potrebbe pregiudicare una vendita proprio nella fase finale, producendo contemporaneamente la richiesta di possibili risarcimenti.
DISPONIBILITA’ DI RISORSE
La vendita richiede una concreta disponibilità di tempo, conoscenze e budget nel predisporre i più adeguati strumenti di marketing, da utilizzare associati ad un’organizzazione efficiente dei contatti acquisiti.
SFUGGIRE AI LUOGHI COMUNI
Ascoltare le considerazioni di chi non dispone delle giuste conoscenze può indurre a decisioni affrettate e ad atteggiamenti contro producenti.
GESTIRE LE RELAZIONI
Nel corso della trattativa si stabiliranno dei rapporti con persone con diverso interesse e disponibilità indefinite. La selezione dei richiedenti diventa indispensabile per ottimizzare i tempi e potersi concentrare con maggior efficacia sui contatti più determinati. Diversamente si potrebbero creare spiacevoli situazioni talvolta estese anche alla sfera personale.
GESTIONE DELLA TRATTATIVA
Nella trattativa finale entrano in gioco aspetti tecnici di natura urbanistica, finaziaria e fiscale che impongono delle conoscenze approfondite per superarle con cognizione di causa e non generare false aspettative. Spesso vengono addottate soluzioni di compromesso i cui termini però devono risultare chiari alle parti.
L’APPORTO CONCRETO DI DOMUS
In una situazione così articolata, DOMUS si propone come alleato alla vendita, proponendo le soluzioni coerenti e percorribili, frutto della propria esperienza ultra sessantennale e del costante aggiornamento professionale. Il nostro apporto non si esprime nel grande numero di immobili pubblicati sui portali: tale elemento, al contrario, potrebbe rappresentare addirittura un grado di inefficienza se tali pubblicazioni dovessero riguardare immobili con condizioni di scarso interesse o andassero ad appesantire la nostra organizzazione di vendita in maniera gratuita. Nella nostra strategia preferiamo pianificare attentamente le azioni di promozione e trattativa per soddisfare i termini degli incarichi affidatici piuttosto che attirare clienti con aspettative surreali e scarse possibilità di conclusione.
Altri aspetti della Stima
- Cambiare Casa
- Suggerimenti per la vendita ottimizzata
- STIME IMMOBILIARI E VALUTAZIONI DI MERCATO
- Le giuste aspettative alla vendita
- LA QUALITA’ NON HA PREZZO
- STIMA IRREALE E CONSEGUENZE
Trasparenza, conoscenza ed efficienza sono gli elementi grazie ai quali possiamo affermare che nella mediazione immobiliare professionale, tutti ne escono vincitori.
Per una consulenza sul vostro immobile, potete contattarci telefonicamente allo 040366811 oppure compilare il modulo sotto riportato.